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Scopriamo il brand Vini La Quercia: ecco qui la nostra intervista

L’Azienda Agricola La Quercia è il risultato di un lungo percorso di amicizia e passione. L’impresa è infatti condotta da quattro amici che sul finire degli anni ’80 sono diventati, casualmente, anche colleghi di lavoro. Con il tempo, l’azienda si è poi inserita con successo nel mercato nazionale e internazionale, ottenendo anche importanti riconoscimenti al Vinitaly e sulle guide più importanti, sbarcando rapidamente all’estero già nel 2005: Stati Uniti D’America , Europa, Giappone, Cina, Canada e addirittura un progetto molto ambizioso, una catena di ristoranti a marchio La Quercia.

Tutto ebbe inizio quando Elisabetta Di Berardino, oggi responsabile amministrativo, iniziò a lavorare presso un’azienda vinicola e di consulenza, dove già lavorava da alcuni anni l’enologo Antonio Lamona ed il responsabile commerciale Luca Moretti e dove approdò, giusto qualche anno dopo, l’enotecnico Fabio Pedicone. Tutti e quattro hanno lavorato insieme, in armonia, fino al 2000, anno della svolta in cui hanno deciso di rilevare l’azienda agricola La Quercia, con la quale avevano già collaborato in qualità di consulenti.
Oggi, l’azienda Agricola La Quercia è una piccola realtà vitivinicola che si estende per circa 46 ettari di vigneto e 5 ettari di oliveti con annesso uno stabilimento enologico di circa 400mq.

L’attività dell’azienda è improntata al rispetto per la natura, il cui ruolo è fondamentale per ottenere un buon prodotto e per rispettare la salute dell’essere umano, della flora e della fauna.
Negli ultimi anni, grazie alla continua ricerca e innovazione, La Quercia è riuscita a raggiungere altissimi standard qualitativi, soddisfando a pieno i bisogni dei consumatori. La qualità dei vini, l’immagine del brand, il confezionamento sicuro e il packaging elegante e accurato assicurano quello che è un sistema di qualità a tutto tondo, pienamente percepito dai clienti.

A noi piacciono queste realtà, questi produttori di prelibatezze uniche, certificate e pluripremiate: sono dei veri e propri tesori incastonati nella nostra Penisola tra mari e monti e nelle vie più sperdute di borghi e campagne. Noi non ci soffermiamo a vivere solo i loro prodotti, ma vogliamo scoprire più da vicino i protagonisti di questo brand. Ecco perché abbiamo mandato alcune domande a chi gestisce la comunicazione con noi.

Resta con noi a conoscere l'Azienda Agricola La Quercia: leggi le risposte!

  • Con chi stiamo parlando?
    Sono Elisabetta Di Berardino, socio amministratore e legale rappresentante di LA.DI. SNC "Vini La Quercia".
     
  • L’azienda è a conduzione familiare? Da quante generazioni e da che anno esattamente?
    L'azienda è condotta da quattro amici che sul finire degli anni Ottanta divennero casualmente colleghi di lavoro e nel 2000 decisero di rilevare l’azienda agricola La Quercia (la cui fondazione risale all'anno 1968), con la quale avevano già collaborato in qualità di consulenti.
     
  • In che anno è nata l’azienda e chi è stato il fondatore? Qual è stata la formazione del fondatore o qual è il ramo lavorativo e professionale da cui proveniva se diverso dall’attuale?
    L'azienda LA.DI. SNC come già detto sopra è stata fondata nel 2000. Inizialmente nasce come società di due soci: io come socio amministratore e l'enologo Antonio Lamona. In seguito sono entrati in società l'enotecnico Fabio Pedicone e, a metà degli annI 2000, il responsabile commerciale Luca Moretti. Tutti avevamo lavorato insieme per oltre 10 anni in un'altra azienda vitivinicola come colleghi con gli stessi ruoli professionali.
     
  • Qual è il vero motivo o il fatto scatenante che sta dietro alla nascita di questa azienda e quando è avvenuto?
    Il vero motivo della nascita di questa azienda è la forte motivazione nel voler creare una realtà nostra che ci potesse dare la possibilità di condurla nel migliore dei modi e, con sacrificio e tanacia, farla crescere di anno in anno con la grande passione che ci accomunava e che ancora ci caratterizza alzando sempre l'asticella degli obiettivi.
     
  • Qual è il vostro rapporto con la terra d’origine e la sua tipicità? E perché le volete raccontare con i vostri prodotti?
    Siamo fortemente legati alla terra d'origine (l 'Abruzzo), regione in cui siamo nati. Per questo sappiamo avere un elevato potenziale di tipicità da raccontare: farlo con i nostri prodotti è il modo migliore per poterla esprimere perchè è l'unico lavoro che sappiamo fare proprio per avergli dedicato una vita professionale.
     
  • Qual è stato il primo prodotto che avete creato?
    Montepulciano D'Abruzzo DOC “LA QUERCIA”.
     
  • Qual è il prodotto che oggi, invece, ritenete “di punta”?
    Sicuramente il Montepulciano D'Abruzzo è il prodotto che piu' ci identifica e la massima espressione è il nostro MASTROBONO Montepulciano D' Abruzzo Colline Teramane DOCG RISERVA.
     
  • E qual è il prodotto che nell’intera storia dell’azienda ha portato con sé maggiormente il cuore pulsante, la filosofia e l’anima dell’azienda stessa?
    La linea che è dedicata all'etichetta “LA QUERCIA” è quella che rappresenta la storia di questa cantina dalla fondazione ad oggi. Su questa linea abbiamo deciso di mantenere sempre la stessa etichetta del 1968 perchè per noi rappresenta la storia ma anche l'evoluzione dei processi di vinificazione proiettandoci verso il futuro, ma sempre con uno sguardo al passato tenendo ben saldi i principi della tipicità, qualità, biodiversità e dell'agricoltura sostenibile.
     
  • Parliamo di oggi: quanto si è ingrandita l’azienda dal giorno della sua nascita? Possiamo avere qualche numero?
    Dal 2000, anno in cui abbiamo rilevato l'azienda, siamo passati da 4,5 ettari agli attuali 46 ettari di vigneto e 7 ettari di oliveto.
     
  • In questo momento: più tradizione o più innovazione?
    Per noi sono due concetti indissolubili: non c'è evoluzione senza tradizione, pertanto devono viaggiare assolutamente allo stesso passo.
     
  • Qual è stata l’evoluzione più importante dell’azienda per farla arrivare a quello che è oggi?
    L'evoluzione più importante riguarda il miglioramento continuo dei prodotti grazie alla costante ricerca e all'evoluzione dell' innovazione tecnologica.
     
  • Parlando invece del futuro: quale domani aspetterà l’azienda? C’è in programma qualche cambiamento o qualche nuovo processo evolutivo?
    Ci aspettiamo di poter continuare a crescere e poter migliorare continuamente gli standard qualitativi dei nostri prodotti ed essere sempre al passo con il progresso tecnologico. Non c' è un programma preciso, rientra nella vocazione aziendale l'evoluzione continua.
     
  • Avete in programma di creare nuovi prodotti?
    La nostra gamma di prodotti è già molto ampia. Ovviamente resteremo sempre fedeli alla tipicità di ciò che offre il nostro territorio e su questa base non si può escludere in futuro qualche nuova sfida che rappresenti la nostra regione.
     
  • Avendo puntato su Spaghetti & Mandolino, quanto è importante per voi la vendita online, qual è stato il vostro rapporto in passato con questo canale di vendita e come lo vedete nel futuro?
    La vendita online è un canale importantissimo per arrivare con facilità ovunque, dal nostro primo e-commerce ad oggi abbiamo potenziato la nostra presenza in diverse piattaforme specializzate online proprio perchè crediamo molto nell'interazione tra produttori e professionisti del settore Food&Beverage. La nostra collaborazione con “Spaghetti & Mandolino” è troppo recente per fare delle valutazioni, ma ci aspettiamo che nel futuro ci dia grandi soddisfazioni e gratificazioni.
S&M  - autoreS&M

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