Per molte persone è più importante ricevere premi che darne. A noi invece piace il contrario!
Non che non ci piaccia ricevere riconoscimenti (se no non andremmo a Fico il 23 e 24 febbraio a ritirare due premi per Spaghetti & Mandolino e Dottor Peperoncino, premiati tra i primi 100 e-commerce a livello nazionale in ambito food), ma premiare è altra cosa perché ci permette di porre attenzione sugli elementi che rendono interessante, “figo”, attraente un brand, una persona, un prodotto e quindi imparare, imparare, imparare.
Imparare perché l’obiettivo di Spaghetti & Mandolino è proprio quello di comunicare e far apprezzare agli appassionati il meglio dei produttori e dei prodotti Made in Italy in ambito enogastronomico, facendo leva su tutti i 5 sensi.
Il premio nasce dalla collaborazione con Compagnia del Cioccolato (la più grande associazione italiana che si occupa di Cioccolato - www.cioccolato.it ) e dal percorso di formazione/comunicazione con loro intrapreso.
Il cioccolato è un po’ come il vino: ne esistono diverse tipologie e per ogni tipologia ci sono infinite sfaccettature create dalla materia prima e dalla bravura del cioccolatiere.
Abbiamo assistito alle selezioni, abbiamo partecipato ai panel di valutazione e degustato una parte degli oltre 1.200 “campioni” ricevuti (e vi assicuro che ognuno era diverso ed è stato bello valutarlo al di là del “buono o non buono”).
Ovviamente non potevamo premiare per la qualità del cioccolato, per la bontà o altri parametri che non competono (ancora, perché tutti in azienda stiamo studiando per diventare Chocolate Tester) a Spaghetti & Mandolino.
Abbiamo premiato il cioccolatiere che più ci ha colpiti per efficacia comunicativa.
Tra i selezionati da Compagnia del Cioccolato abbiamo deciso di premiare Sabadì.
Packaging: le confezioni proposte avvicinano qualunque tipologia di consumatore attratto da colori e da disegni molto diversi da quasi tutti gli altri cioccolati.
Naming: ogni prodotto ha un suo nome che lo caratterizza, che ne delinea la personalità e già ci strappa un sorriso di simpatia e complicità ancor prima dell’assaggio.
Personalità: i due elementi precedenti, uniti alla storia di Sabaini e ai contenuti presenti online, trasmettono - a noi e ai consumatori informati - tutta la personalità e la coerenza del marchio.
Semplice, abbiamo chiesto a Stefano Costato, nostro designer e scugnizzo, di lavorare sulla targa in modo da portare il nostro messaggio nel modo più coerente possibile all’immagine. La targa poi è stata inserita nel design di una confezione di vino che conteneva all’interno una bottiglia di un produttore rientrante nel club dei produttori. E non è finita…
Per completare il nostro concetto di circolarità, abbiamo chiesto di salire sul palco e leggere le motivazioni del premio a Stefano Bugamelli, nostro ambasciatore, Chocolate Tester e una delle stelle polari del progetto perché tra i primi miei mentori nel settore.
Chi ha vinto i premi di Compagnia del Cioccolato: ecco il comunicato stampa di Compagnia del Cioccolato.
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