Spaghetti & Mandolino - home page / Our magazine / There are more and more organic products in the shopping cart, but what are they?

There are more and more organic products in the shopping cart, but what are they?

Il secolo scorso erano tutti scettici sui prodotti biologici. Erano ritenuti uno sfizio per pochi, e ci si lamentava sulla qualità e l’effettiva efficacia di tale alimentazione salutistica. Tutti pronti a sparare addosso, insomma. Ma provateci ora…diventereste voi i “fuori dal mondo”. Insomma il senso di attrazione e di appeal, nonché il sentimento nei confronti di tale mondo green è addirittura stravolto ed estremizzato da filoni come il vegan. Il Bio è di moda e i dati sono sempre più impressionanti.

Da dati Nielsen del maggio 2017 l’83% delle famiglie consuma prodotti BIO e il 40% dei nuovi prodotti immessi nel mercato è BIO.

Volete sapere quali sono i prodotti che “tirano” di più?

Il trend di crescita più elevato l’ha avuto la pasta di semola integrale, al farro e al kamut con un incremento del 52,8%. 
Al secondo posto i sostitutivi del latte UHT come ad esempio i vari latti di Soia, Cocco, Farro, eccetera, con un incremento complessivo del 32,7%.
Al terzo posto le confetture di frutta che presentano un incremento complessivo del 30,1%.
Al quarto posto tutti i panetti croccanti come le gallette di mais, di riso, di cereali, eccetera, con un valore positivo di 30,8%.
Al quinto posto con il +19% tutta la galassia del mondo dei cereali e dei legumi secchi. Ceci, farro perlato, eccetera.
Aumentano molto anche le farine e le miscele di farine con un valore di + 8,3% e la frutta secca senza guscio

Il 60% delle vendite si basa sui prodotti “secchi”, il 21% sui prodotti freschi e il 12% sull’ortofrutta. È biologica più di metà della pasta integrale e speciale consumata in Italia, più del 30% delle confetture, delle bevande sostitutive del latte e delle gallette, il 19% di legumi e cereali, il 14,5% delle uova.

Si tratta di una crescita che è in assoluta controtendenza rispetto allo scenario generale in cui versa il settore food&beverage, le cui vendite nel 2016 in Italia sono state inchiodate da un +0,1% rispetto al 2015. “Nei 12 mesi chiusi il 31 marzo, solo in Iper e Supermercati, le vendite di prodotti biologici hanno superato il valore di 1,27 miliardi di euro, in crescita del 19,7% rispetto all’anno precedente. Ai numeri della grande distribuzione vanno aggiunti poco meno di 900 milioni nel canale dei negozi specializzati, circa 350 milioni nella ristorazione e circa 1,8 miliardi in export. Con i canali minori (vendite dirette, on-line) superiamo i 4,5 miliardi". Lo precisa Roberto Zanoni, Presidente di AssoBio.
 

S&M  - autoreS&M

We recommend that you enjoy

 
Dark flaxseed in BIO beans 150g
Antico Molino Rosso
2,40
Add to cart
 
Felicetti Organic Spelt Monograno - Fusilli 500g
Pastificio Felicetti
4,40
Add to cart
 
Felicetti Kamut monograno - Rigatoni 500g
Pastificio Felicetti
5,90
Add to cart
 
Quinoa 500g
Stoppato 1887
5,90
Add to cart
 
Organic strawberry compote 210g
Fontana Bio
7,80
Add to cart
 
Felicetti monograno Matt - Pache 500g
Pastificio Felicetti
3,30
Add to cart
 
Gluten-free Organic Quinoa Penne 250g
Pasta d'Alba
3,90
Add to cart
 
Sour cherry or sour cherries in the sun 220g
Podere Casella Muzighin
6,60
Add to cart



Only products from excellent manufacturers Over 900 positive reviews