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Scopriamo il brand Le Delizie del Cupin: ecco qui la nostra intervista

L’azienda Le Delizie del Cupin si trova in Liguria fra le provincie di Imperia e Savona, ma affonda le proprie radici nella tradizione e la cultura di un piccolo paese dell’entroterra di Albenga: Costa Bacelega.
Si tratta di una piccola frazione del Comune di Ranzo, a Imperia, che conta circa 50 abitanti ma vanta una storia fatta di persone dedite all’agricoltura e alla natura in generale. Il paesino adagiato sopra ad una collina, si mostra in tutta la sua bellezza in mezzo a un vero e proprio “bosco” di uliveti, cultivar taggiasca.
È qui che il suo fondatore ha fatto sua la volontà di proporre al consumatore finale prodotti sanigenuini e soprattutto anche rispettosi della natura.

Al timone di Le Delizie del Cupin c’è Marco Donato che è sempre alla ricerca di prodotti buoni e genuini per preparare gustosi prodotti, il tutto sempre senza conservanti, ne coloranti aggiunti. Solo materie prime selezionate fra i migliori produttori in Liguria e Toscana.
Il nome “Cupin” che ha dato origine al nome dell’azienda, nasce da una frase della nonna: “prendi il cupin” che in dialetto ligure significa piccolo barattolo o ciotola.

A noi piacciono questi artigiani, questi produttori di prelibatezze uniche, certificate e pluripremiate: sono dei veri e propri tesori incastonati nella nostra Penisola tra mari e monti e nelle vie più sperdute di borghi e campagne. Noi non ci soffermiamo a vivere solo i loro prodotti, ma vogliamo scoprire più da vicino i protagonisti di questo brand. Ecco perché abbiamo mandato alcune domande a chi gestisce la comunicazione con noi.

Resta con noi a conoscere Le Delizie del Cupin: leggi le risposte!
 

  • Con chi stiamo parlando?
    Sono Marco Donato, titolare de Le delizie del Cupin
     
  • L’azienda è a conduzione familiare? In che anno è nata l’azienda e chi è stato il fondatore?
    L'azienda è a conduzione familiare da tre generazioni, ma Le Delizie del Cupin è molto recente infatti è nata solamente dal 2019.
     
  • Chi fu il fondatore e qual è stata la sua formazione o qual è il ramo lavorativo e professionale da cui proveniva se diverso dall’attuale?
    Il fondatore di tutto questo è stato mio nonno.
     
  • Qual è il vero motivo o il fatto scatenante che sta dietro alla nascita di questa azienda e quando è avvenuto?
    Il vero motivo della nascita di questa azienda è l’amore per la terra del titolare. Dopo due lauree in economia e diverso tempo legato dietro ad una scrivania ho deciso che bisognava cambiare vita e finalmente ritrovare il collegamento con la terra. Quando è avvenuto tutto questo? Beh diverso tempo fa ma l’idea di lasciare un posto fisso per un sogno mi ha sempre fermato…ma nel 2018 finalmente ho iniziato a pianificare il tutto.
     
  • Qual è il vostro rapporto con la terra d’origine e la sua tipicità? E perché le volete raccontare con i vostri prodotti?
    La mia terra di origine è un piccolo paesino disperso tra le montagne e il mare della liguria: Costa Bacelega piccolo borgo del comune di Ranzo in provincia di Imperia. La sua tipicità? Beh il borgo è circondato da un bosco, tutto diviso dalle famosissime “fascie” (terrazzamenti tipici liguri) di ulivi secolari…la sua tipicità è l’olio extravergine di oliva cultivar taggiasca 100%. Tutti i nostri prodotti legati all’olio sono creati con amore per la terra di origine, senza sfruttarla e senza maltrattarla. Niente pesticidi, niente additivi chimici ma solo natura, sole, acqua e…letame! Eh si proprio letame che considerato scarto fa crescere la vita. Si cerca poi di rispettare anche la maturazione di ogni frutto cogliendolo al momento giusto. 
     
  • Qual è stato il primo prodotto che avete creato?
    L’Olio del Nonno, extravergine di oliva 100% cultivar taggiasco 
     
  • Qual è il prodotto che oggi, invece, ritenete “di punta”?
    Sempre l’olio, anche se abbiamo tanti prodotti che coccoliamo e riteniamo di poter dare ai nostri clienti la genuinità di una volta.
     
  • E qual è il prodotto che nell’intera storia dell’azienda ha portato con sé maggiormente il cuore pulsante, la filosofia e l’anima dell’azienda stessa?
    Ci stiamo specializzando in confetture extra con una media del 75% di frutta e solo zucchero di canna, con cotture molto lente rispettando i valori nutrizionali di ogni frutto.
     
  • Parliamo di oggi: quanto si è ingrandita l’azienda dal giorno della sua nascita? Possiamo avere qualche numero?
    Ad oggi non possiamo ancora parlare di numeri…dobbiamo ancora crescere!
     
  • In questo momento: più tradizione o più innovazione?
    Più tradizione ma con un occhio all’innovazione come il bellissimo rapporto con laboratori toscani per la produzione di specialità tipiche come la Pappa al Pomodoro e il ragù di Chianina bianco.
     
  • Qual è stata l’evoluzione più importante dell’azienda per farla arrivare a quello che è oggi?
    Averci creduto e crederci ancora oggi. Siamo partiti dalla volontà di dare ai nostri clienti quello che mangiamo noi tutti i giorni, tutti prodotti genuini e rispettosi della natura e del suo ciclo. Oggi ci stiamo riuscendo ma la via è ancora lunga. Non siamo ancora arrivati. La gente deve ancora conoscerci e soprattutto apprezzare i nostri prodotti.
     
  • Parlando invece del futuro: quale domani aspetterà l’azienda? C’è in programma qualche cambiamento o qualche nuovo processo evolutivo?
    C’è la volontà di portare i nostri prodotti fuori dal nostro Bel Paese e affacciarci su altri mercati, perché vogliamo far conoscere a più persone possibili il mondo Le delizie del Cupin. E poi c’è sempre la volontà di creare qualcosa che renda partecipe il cliente della nostra genuinità: un laboratorio aperto a tutti, un agriturismo, noleggio auto d'epoca per conoscere le valli che donano i nostri frutti… tantissime idee sicuramente frenate da questa situazione epidemiologica.
     
  • Avete in programma di creare nuovi prodotti?
    Sì sì, siamo sempre alla ricerca di nuovi gusti, di nuove idee ma per ora manteniamo il segreto... ehehe!!
     
  • Avendo puntato su Spaghetti & Mandolino, quanto è importante per voi la vendita online, qual è stato il vostro rapporto in passato con questo canale di vendita e come lo vedete nel futuro?
    Per noi la vendita online è il nostro punto di forza. Non abbiamo un negozio fisico quindi ci affidiamo attualmente a piccoli negozi di prodotti tipici e alcuni bar e soprattutto all’online. Essere presenti su Spaghetti & Mandolino è veramente un onore e vogliamo aumentare la nostra presenza sia in termini di prodotti che in termini di vendite nei prossimi mesi.
     
  • Valore: qual è stato, qual è oggi e quale sarà in futuro per la vostra azienda?
    Il Rispetto della Natura e del suo ciclo per donare alla gente vere e proprie Delizie.
S&M  - autoreS&M

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