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Scopriamo il brand Il Fruttuoso Carmelo: ecco qui la nostra intervista

Il Fruttuoso Carmelo è una micro-azienda agricola situata in un piccolo borgo molisano, Gambatesa, noto per la presenza del castello di Capua, un elegante maniero medievale di inestimabile valore sia artistico che architettonico. L’azienda si trova a poche centinaia di metri dal confine con la Puglia e si affaccia direttamente sul lago di Occhito, un invaso artificiale cui è affidato proprio il compito di segnare il confine tra le due regioni.

La protagonista di questa realtà si chiama Pasqualina Tirro, per tutti Lina, che oggi produce e confeziona confetture, gelatine e mostarde. Fino ad alcuni anni fa Pasqualina si occupava di altro, essendo una igienista dentale, ma più volte durante le sue giornate, mentre si recava al lavoro, passava davanti alle terre dei suoi genitori, ”le masserie del Carmine” sul monte Carmelo, per lei un luogo ristoratore per il corpo e l’anima. Le capitava di guardare gli alberi carichi di frutta che non aveva mai tempo di raccogliere, ma un giorno decise di fermarsi e raccolse tutta la frutta che poteva. Non avrebbe dimenticato mai lo sguardo sorpreso del figlio e del marito quando la videro tornare con tutta quella frutta. La trasformò in confettura: era il primo passo verso la sua nuova attività. Il 16 luglio 2013, il giorno dedicato alla Madonna del Carmine, ha inaugurato il primo laboratorio a Gambatesa e ha scelto di dare alla sua attività un nome che ricordasse la fecondità delle terre di famiglia poste in contrada Defenza: “Il Fruttuoso Carmelo”.

L’azienda si caratterizza per la produzione di squisite confetture, marmellate, mostarde e gelatine, che possono essere utilizzate nel semplice tagliere di salumi e formaggi, fino ad arrivare a preparati culinari più elaborati. Lina, grazie alla sua caparbietà e alla sua fantasia, è riuscita nel corso degli anni ad arricchire la sua produzione, rivisitando con frutta secca, spezie e aromi le ricette tradizionali, ottenendo gusti sempre originali e versatili. 
Il laboratorio è privo di macchine industriali: la trasformazione avviene seguendo le tecniche tradizionali, quindi cottura lenta, pentola e cucchiarella.

A noi piacciono queste realtà, questi produttori di prelibatezze uniche, certificate e pluripremiate: sono dei veri e propri tesori incastonati nella nostra Penisola tra mari e monti e nelle vie più sperdute di borghi e campagne. Noi non ci soffermiamo a vivere solo i loro prodotti, ma vogliamo scoprire più da vicino i protagonisti di questo brand. Ecco perché abbiamo mandato alcune domande a chi gestisce la comunicazione con noi.

Resta con noi a conoscere Il Fruttuoso Carmelo: leggi le risposte!
 

  • Con chi stiamo parlando?
    Pasqualina Tirro, titolare dell’azienda agricola.
     
  • L’azienda è a conduzione familiare? In che anno è nata?
    L’azienda è a conduzione familiare ed opera dal 2013.
     
  • Chi fu il fondatore e qual è stata la sua formazione o qual è il ramo lavorativo e professionale da cui proveniva se diverso dall’attuale?
    Il fondatore sono io, Tirro Pasqualina, ed ho avviato l’attività nel 2013. Il mio ambito lavorativo precedente era completamente diverso avendo svolto per 20 anni la professione di igienista dentale.
     
  • Qual è il vero motivo o il fatto scatenante che sta dietro alla nascita di questa azienda e quando è avvenuto?
    L’amore per la mia terra ed il desiderio di recuperare tutto ciò che la Natura fornisce, trasformando i frutti di stagione in confetture, marmellate e conserve da gustare in ogni periodo dell’anno.
     
  • Qual è il vostro rapporto con la terra d’origine e la sua tipicità? E perché le volete raccontare con i vostri prodotti?
    Amo la terra da cui provengo e di cui sono originari i miei genitori; è mio padre che mi ha lasciato in eredità il suo appezzamento di terreno, e nei miei prodotti esprimo lo stesso amore e la stessa cura che poneva lui nel fare il contadino per tanti anni.
     
  • Qual è stato il primo prodotto che avete creato?
    Confettura di fichi.
     
  • Qual è il prodotto che oggi, invece, ritenete “di punta”?
    Confettura di peperoncino piccante.
     
  • E qual è il prodotto che nell’intera storia dell’azienda ha portato con sé maggiormente il cuore pulsante, la filosofia e l’anima dell’azienda stessa?
    Sempre la confettura di peperoncino piccante.
     
  • Parliamo di oggi: quanto si è ingrandita l’azienda dal giorno della sua nascita? Possiamo avere qualche numero?
    In termini di ettari non si è ingrandita, in termini di produzione certamente sì, passando dai circa 1000 barattoli confezionati il primo anno ai circa 3000 nel 2020. 
     
  • In questo momento: più tradizione o più innovazione?
    Tradizione prima di tutto, ma con sempre un pizzico di innovazione gastronomica.
     
  • Qual è stata l’evoluzione più importante dell’azienda per farla arrivare a quello che è oggi?
    Quella di fare “squadra” con aziende omologhe con cui collaboriamo soprattutto per la commercializzazione del prodotto.
     
  • Parlando invece del futuro: quale domani aspetterà l’azienda? C’è in programma qualche cambiamento o qualche nuovo processo evolutivo?
    In realtà nessuno, se non quello di rivolgersi maggiormente all’e-commerce.
     
  • Avete in programma di creare nuovi prodotti?
    Per il momento no.
     
  • Avendo puntato su Spaghetti & Mandolino, quanto è importante per voi la vendita online, qual è stato il vostro rapporto in passato con questo canale di vendita e come lo vedete nel futuro?
    Considerando le dimensioni della Regione in cui viviamo, l’e-commerce rappresenta certamente un fondamentale sbocco commerciale.
     
  • Valore: qual è stato, qual è oggi e quale sarà in futuro per la vostra azienda?
    Passione.
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