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Nos marques historiques : voici notre entretien avec La Casara Roncato

La Casara Roncolato è su Spaghetti & Mandolino dall'inizio, un brand che ha fatto la storia con noi: la abbiamo vista crescere e ci ha visti crescere.

Non sai di chi stiamo parlando? Allora, cominciamo dall'inizio...
Tra le colline di Roncà, sotto l’antico vulcano della Calvarina, nasce la storia della famiglia Roncolato e del loro caseificio. Negli anni ’20 a Brenton, Ermenegildo con i figli Angelo e Romano, iniziarono l’attività di casari. Attorno a loro: pascoli verdeggianti che si inerpicano fino alle più alte cime dei Monti Lessini, le Piccole Dolomiti veronesi.
Dal ’64 il caseificio viene preso in gestione da Romano e lo chiamerà La Casara. Questa lunga tradizione continua oggi con i figli Giovanni, Gildo e Letizia ed è diventata una delle realtà qualitativamente più importanti e raffinate nel panorama produttivo veneto e italiano.

Giovanni è stato il vero promotore della rinascita della DOP veronese Monte Veronese dop e soprattutto ha cercato sin dall’inizio di far ritornare i giovani sulla montagna veronese per riappropriarsi della tradizione delle malghe. Oggi La Casara Roncolato è pluripremiata nei concorsi nazionali e propone un’ampia gamma di formaggi di produzione propria: vaccini, caprini e ovini.
L'azienda ha anche un allevamento di suini nelle terre di Roncà da cui proviene la carne che servirà a produrre la famosa e rara Sopressa di Brenton. Gusti autentici, tipicità e genuinità sono le caratteristiche fondamentali di questa bellissima realtà italiana.

Abbiamo fatto loro qualche domanda. Ecco qui la nostra intervista.

-Innanzitutto: con chi stiamo parlando?
LETIZIA RONCOLATO, Responsabile qualità

-Siete su Spaghetti e Mandolino già da molti anni: siete cresciuti voi e siamo cresciuti noi; avete preso sempre più premi e riconoscimenti, mentre noi abbiamo accresciuto il nostro parco prodotti, fornitori e utenti in maniera esponenziale. Ci avreste mai scommesso all'inizio? Quali sensazioni vi portate in questi 5 anni di collaborazione?
Siete stati tra i primi interlocutori con cui abbiamo iniziato a collaborare sul canale online, per la nostra struttura era un “mondo poco conosciuto”e non avevamo risposto significative aspettative, ciononostante i risultati sino a qui ottenuti sono incoraggianti.

-La vendita online si è dimostrata sempre più imprescindibile, specialmente in questi ultimi anni. Come si è evoluta, com'è cambiata o maturata la vostra consapevolezza riguardo questo canale di vendita nel percorso che ci ha legati?
In azienda sta crescendo cultura e consapevolezza sulla rilevanza strategica di questo canale, sull’importanza di raggiungere il consumatore attraverso il mondo digitale anche con l’aiuto dei social, con l’obiettivo di creare sempre maggiore brand awareness e coinvolgimento nel “drive to store”.

-Avete avvertito in questi anni un orientamento particolare da parte degli utenti del nostro portale relativamente all'acquisto dei vostri prodotti? C'è qualche prodotto o categoria in particolare che sono piaciuti di più? E in generale, esulando dal contesto di Spaghetti e Mandolino: quale tipologia di prodotto in ambito food pensate che possa essere venduto meglio online, data la vostra esperienza?
L’analisi dell’orientamento dei vostri utenti verso i nostri prodotti viene da noi letta/interpretata dall’indice di consumo dei singoli prodotti che avete in griglia, sembra che i DOP ed i PRESIDI funzionino bene nell’online, in generale vi sono delle buone performance in queste due categorie. 

-Parlando del nostro staff: com'è stata la vostra esperienza con loro?
Con il vostro gruppo di lavoro si sta instaurando una buona relazione, possiamo dire che siamo in una fase di “work in progress”.

-Stiamo completando un'area del gestionale dedicata ad ogni fornitore in cui vedere tutte le menzioni avute, i lavori di web marketing fatti per conto del brand, gli ordini inviati, i prodotti più o meno venduti. Che cosa ne pensate?
Assolutamente positivo il fatto di potere condividere più informazioni tra le aziende, che siano di natura di MKTG, di vendita, di comunicazione etc. sono dei valori di sinergia che contribuiscono a fare maggiore focus verso il consumer. 

-Branding e vendita online: sapreste indicarci una percentuale di ambedue relativamente a quello che Spaghetti & Mandolino vi ha portato? Più una o l'altra?
Hanno contribuito in modo omogeneo a migliorare la visibilità della nostra attività

-Consigliereste ad altri eventuali fornitori di entrare in Spaghetti & Mandolino? E se sì, perché?
Si, lo consiglieremmo, ma per ottenere un buon risultato dipende molto dall’atteggiamento che il fornitore ripone verso il vostro network: open mind e voglia di sperimentare, indipendente dalle dimensioni della società.

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