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Découvrons la marque Gratena : voici notre interview

Gratena è un’azienda biologica dal 1994, situata sulle colline di Arezzo, che produce e vende olio e vino certificato bio. Gestita da Fabio de Ambrogi, è a conduzione familiare da generazioni: inizialmente era stata acquistata dai nonni nel 1968, ora acquisita dalla mamma Rosanna e lo zio Paolo Sieni.

Dal 2000 è seguita da Fabio, anno in cui è cominciata la riconversione dei vecchi vigneti in nuovi. Concimazioni con letame, trattamenti con rame e zolfo, vendemmia manuale. La parola chiave è “Terroir” che la cantina Gratena rispetta profondamente per mantenere la loro tipicità e che rappresenta il loro modo unico di lavorare.
Grazie all’enologo Fabio Mecca, l’azienda Gratena riesce a creare prodotti che rispecchiano la natura del loro Terroir, lavorando solo su vitigni autoctoni, il Sangiovese e il Gratena Nero.
Da sempre Gratena lavora nei vigneti e in cantina per dare tipicità, oggi la gran parte della produzione è rivolta al 90% al mercato estero e copre Europa, in particolare la Scandinavia, gli USA e l'Asia.

Gratena lavora con il solo obiettivo di raggiungere una qualità identificabile con la tipicità. La produzione dei vini firmati Gratena sono rigorosamente il risultato di una lavorazione biologica con un profondo rispetto dell’ecosistema e le tradizioni.

A noi piacciono queste realtà, questi produttori di prelibatezze uniche, certificate e pluripremiate: sono dei veri e propri tesori incastonati nella nostra Penisola tra mari e monti e nelle vie più sperdute di borghi e campagne. Noi non ci soffermiamo a vivere solo i loro prodotti, ma vogliamo scoprire più da vicino i protagonisti di questo brand. Ecco perché abbiamo mandato alcune domande a chi gestisce la comunicazione con noi.

Resta con noi a conoscere Gratena: leggi le risposte!
 

  • Con chi stiamo parlando?
    Fabio de Ambrogi. Amministratore e produttore in azienda.
     
  • L’azienda è a conduzione familiare? In che anno è nata l’azienda e chi è stato il fondatore?
    L'azienda è a conduzione familiare dal 1968.
     
  • Chi fu il fondatore e qual è stata la sua formazione o qual è il ramo lavorativo e professionale da cui proveniva se diverso dall’attuale?
    Furono i miei nonni a fondare l'azienda. Per la precisione Ugo Sieni, imprenditore nel settore immobiliare, nel 1968.
     
  • Qual è il vero motivo o il fatto scatenante che sta dietro alla nascita di questa azienda e quando è avvenuto?
    La passione per i paesaggi toscani e per il vino.
     
  • Qual è il vostro rapporto con la terra d’origine e la sua tipicità? E perché le volete raccontare con i vostri prodotti?
    Passione e rispetto della natura. Nulla dei terreni è stato modificato, ma tutto è stato utilizzato per portare il Terroir dentro le bottiglie.
     
  • Qual è stato il primo prodotto che avete creato?
    Il Chianti.
     
  • Qual è il prodotto che oggi, invece, ritenete “di punta”?
    Il Gratena Nero fatto con il nostro vitigno autoctono di proprietà.
     
  • E qual è il prodotto che nell’intera storia dell’azienda ha portato con sé maggiormente il cuore pulsante, la filosofia e l’anima dell’azienda stessa?
    Il Chianti, ma ora il Gratena Nero deve rappresentare il successo di questa piccola azienda.
     
  • Parliamo di oggi: quanto si è ingrandita l’azienda dal giorno della sua nascita? Possiamo avere qualche numero?
    Parti dei terreni sono stati venduti negli anni 80 per concentrare lavoro e ridurne i costi. 
     
  • In questo momento: più tradizione o più innovazione?
    Sempre più tradizione se per questa si intende rispetto del Terroir senza trucchi.
     
  • Qual è stata l’evoluzione più importante dell’azienda per farla arrivare a quello che è oggi?
    Internazionalizzazione già iniziata nel 2000 e il Biologico nel 1994.
     
  • Parlando invece del futuro: quale domani aspetterà l’azienda? C’è in programma qualche cambiamento o qualche nuovo processo evolutivo?
    Nessun processo se non la riduzione al minimo di rame e portare in equilibrio vigneti e oliveti per renderli quasi autosufficienti.
     
  • Avete in programma di creare nuovi prodotti?
    Per il momento no.
     
  • Avendo puntato su Spaghetti & Mandolino, quanto è importante per voi la vendita online, qual è stato il vostro rapporto in passato con questo canale di vendita e come lo vedete nel futuro?
    La vendita on-line per noi deve essere un supporto, ma non una priorità.
     
  • Valore: qual è stato, qual è oggi e quale sarà in futuro per la vostra azienda?
    Biologico estremo, prodotti con una tipicità diversa da tutti come deve essere per chi utilizza solo il proprio Terroir.
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